Nella città di Piombino, posizionata circa al centro della costa Toscana, si erge un imponente castello, e, al di fuori delle sue mura si trova la casa di molti gatti.
Essa è la Colonia Felina Del Castello, a carico dell' ENPA della sezione di Piombino. Al suo interno trovano casa molti gatti randagi e/o abbandonati. Essi hanno a disposizione cibo e acqua più una cuccia calda dove riposare, vivono tutti insieme e vengono portati periodicamente dal veterinario. L'ENPA fa un grande lavoro perchè si occupa di loro come se fosse la sua famiglia, e sono davvero tanti!
Una colonia al contrario di quello che si possa pensare non svolge la funzione di gattile perchè i gatti sono liberi di circolare per le strade della città, ma da quanto abbiamo osservato, preferiscono starsena all'ombra di un albero all'interno della zona della colonia.
La zona della colonia è composta da un giardino in penombra e le cuccie che spesso vengono usate per i pisolini, i mici però preferiscono usufrirne in modo diverso, dormendo infatti... sui tetti delle cuccie che a quanto pare d'estate sono più graditi.
I gatti non vanno assolutamente maltrattati o disturbati dai visitatori, in compenso però essi si dimostrano molto amichevoli nei confronti dei turisti.
Se fate un giro per Piombino vi consigliamo vivamente di darci un'occhiata! ;)
Angy.
GUARDA LE FOTO NELLA GALLERIA!
—————